about my work Abu Ali art audio beuys cartography contemporary death device Dhamma dreams exile herzog highlights in progress la escocesa language materials meditation memory micelio micro mountain my stuff new paradigm news news archive notes pasolini perejaume poetry politics portfolio leftovers press readings realities resources RSS feeds ruins sequere The collapse the machine time video vipassana visions walking

Quello Che Può Una Statua. L’agire Politico Tra Spazio Pubblico E Significati Storici

23/6/2020 ☼ By minimaetmoralia.it. Taken from instapaper. Tags:

Source: http://www.minimaetmoralia.it/wp/quello-puo-statua-lagire-politico-spazio-pubblico-significati-storici/

Highlights

  • Non si può prescindere da classe e genere per parlare di razza e per riflettere sul discorso razzista (View Highlight)

  • La violenza agita da un oppresso non è mai uguale alla violenza agita da un oppressore, la violenza che subisce un nero non è mai uguale alla violenza che subisce un bianco e la violenza che subisce una donna non è mai uguale a tutto il resto. (View Highlight)

  • ’hanno riproposto i soldati confederati come eroi che combattevano non per l’istituzione della schiavitù, ma per La causa perduta, la mitologia della Confederazione come una grande civiltà patriarcale’’ (View Highlight)

  • In Italia è presente un razzismo legato alla mancata elaborazione pubblica del proprio passato coloniale. Questo razzismo si esprime nella continua costruzione di sistemi di potere che riproducono i significati del suprematismo bianco, nelle prospettive di razza, di genere e di classe; è un razzismo che si nutre dei privilegi che semina e dell’esclusione sistemica generata dai dispositivi politici degli ultimi venti anni (il berlusconismo, il populismo, la crisi dei partiti, la rappresentanza e le rappresentazioni, la precarietà, le logiche meritocratiche, la povertà, la mancanza di servizi, i Prima gli italiani! che sono sempre un prima-io-maschio-bianco) (View Highlight)

  • Quando si abbattono le statue non si sta e non si vuole abbattere la storia bensì si sta combattendo — e ridefinendo sociologicamente –la monumentalizzazione di quella storia, che a differenza della storia in sé ha, propone ed impone dei significati molto vivi. (View Highlight)

minimaetmoralia.itinstapaper


Previous post
Distopía del saqueo I | Farmacéuticas están llevando a la extinción a un animal que lleva en la tierra mas de 475 millones de años La sangre azul que está matando a un...
Next post
No Hay Camino | “En Frontera” en “No Hay Camino” de Soy Cámara CCCB. Caminar es una forma de conocimiento, un modo de explorar las posibilidades y los límites del...

go ◁ back go random